Kamerata Conte! Compagno Conte! L'avvocato "multi face" del popolo.

di Giuseppe Minnella - Non potremmo avere un presidente del consiglio migliore! Già! Non parlo delle competenze, della sua figura estetica, dell'impeccabile portamento o della pettinatura. Parlo delle sue caratteristiche comportamentali: uno spaccato PERFETTO dell'italiano medio. Oggi pro, domani contro. Per 20 anni fascista, il 25 luglio antifascista.
Dire e fare tutto e il contrario di tutto nel giro di una notte: ma di quale rappresentanza ci lamentiamo quando abbiamo un capo del Governo che interpreta perfettamente ogni caratteristica del popolo italiano?

Un Conte per ogni stagione: ieri sovranista, oggi europeista. Ieri porti chiusi, oggi porti aperti.
Come accade spesso in Italia prendi uno sconosciuto che dovrebbe servire da marionetta e dopo qualche mese, abbandonando ogni forma di contatto con la realtà, eccolo trasformatosi (nella sua immaginazione ovviamente) in un condottiero senza macchia nè paura; in una figura della quale gli italiani non possono fare più a meno.
Ah che ego smisurato questi italiani dall'umiltà pari allo zero! E non solo quella! Incapaci di provare vergogna dopo un tradimento anzi tutt'altro!
Capita così che il Conte che diciotto mesi fa esordiva con un "metteremo fine al business dell'immigrazione travestita da finta solidarietà" cambi totalmente idea in funzione dell'alleato.
Non è il solo: abbiamo assistito a capriole e giravolte che nemmeno un campione del trasformismo come Mastella avrebbe saputo replicare. 
Il teatrino è servito almeno a smascherare la vera natura dei 5 stelle. Non solo incapaci, inetti, ignoranti, senza arte nè parte: messa da parte "honestà honestà" hanno dato sfoggio del peggio cambiando idea su ogni loro cavallo di battaglia in cinque minuti (tav, tap, no euro, autostrade, alitalia etc.). Speriamo questo basti a fare scomparire questo tumore della politica italiana.

Il camaleontico Conte rappresenta dunque lo spaccato della maggioranza del popolo italiano. Un popolo senza dignità. La peggio Italia. Un presidente del Consiglio in grado di interpretare qualsiasi ruolo: con un governo sovranista diventa sovranista, con un governo di sinistra diventa come Stalin, con un governo nazista si farebbe crescere pure i baffetti.
Un giorno potremmo offrirgli la tessera del Movimento Sociale Fiamma Tricolore. Si presenterebbe in divisa d'orbace e con un maschio saluto alla romana.
Certo, dovremmo contare qualcosa e siamo lontani da quel momento. 

Commenti